pile

PILE: Produttori Installatori Lattoneria Edile

Costituita nel 1993, l’Associazione riunisce i principali produttori e installatori di lattoneria edile con lo scopo di diffondere la conoscenza dello stato dell’arte del settore. L’Associazione è unica a livello nazionale e costituisce il punto di riferimento dei prescrittori, delle imprese, degli operatori e degli applicatori.

Collabora con l’UNI, l’Ente di Unificazione Nazionale, partecipando alle riunioni per la stesura delle norme che riguardano il settore della lattoneria pluviale, delle coperture discontinue, dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche. Nel 2017 dà avvio al processo di normazione della figura del lattoniere e coperturista metallico, con ultima finalità quella di creare la prima scuola di lattoneria e coperture metalliche riconosciuta e accreditata a livello nazionale: PILACADEMY.

Da sempre, è presente alle principali manifestazioni fieristiche nazionali dell’edilizia, dà impulso a studi, ricerche di mercato ed organizza corsi di formazione professionale mirati a favorire l’innalzamento della professionalità e dello sviluppo tecnologico, manageriale e gestionale degli associati.

PILE riunisce le aziende che producono gli articoli che compongono il comparto della lattoneria edile, specializzate nella posa di sistemi di smaltimento delle acque meteoriche e delle coperture metalliche, le aziende che effettuano la lavorazione dei metalli per l’edilizia civile ed industriale e le aziende collegate alla filiera del settore.

A seguire le sue principali attività:

  • organizza convegni di settore itineranti per tutta Italia;
  • è presente come membro permanente nelle competenti Commissioni UNI, favorendo la stesura della normativa riguardante il settore della lattoneria;
  • partecipa alle principali fiere italiane del settore;
  • organizza corsi di specializzazione e formazione professionale;
  • crea una rete informativa tra e per gli associati, dando la possibilità di creare convenzioni particolari tra gli stessi.

Dal 2016, in collaborazione con Virgina Gambino Editore, l’Associazione pubblica la trimestralmente “Lattoneria”, unica rivista specialistica dedicata al settore delle coperture discontinue.

VAI AL SITO