assites

ASSITES: Associazione Italiana Tende, Schermature Solari e Chiusure Tecniche Oscuranti

Il ruolo di ASSITES è quello di rappresentare e migliorare la cultura del prodotto tenda nella sua interezza – comprensivo di schermature solari, chiusure tecniche oscuranti, tende da esterno, tende da interno e zanzariere – sul mercato nazionale e nella percezione dei consumatori. Lavora attivamente per diffondere la conoscenza delle tematiche di settore e per monitorare le esigenze del mercato, aiutando le aziende a soddisfarle.

Dell’Associazione possono fare parte aziende qualificate di ogni grandezza, produttrici e fornitrici di prodotti e/o materie prime nel settore delle schermature solari, delle chiusure tecniche oscuranti, delle tende da esterno e da interno e delle zanzariere. Ne possono inoltre far parte, in qualità di soci aggregati e sostenitori, professionisti (tecnici, consulenti e studiosi), rappresentanti o agenti di commercio e associazioni o enti di settore.

L’Associazione opera su due piani distinti ma complementari. Le attività interne, indirizzate ai propri associati, spaziano dalla formazione all’informazione sulle novità normative, dall’assistenza tecnico- legale al supporto nella compilazione della documentazione relativa alle detrazioni fiscali a beneficio dei clienti, all’organizzazione di eventi. Le attività esterne sono invece maggiormente orientate a migliorare la visibilità del settore, curandone gli interessi con attività di lobby nei confronti delle istituzioni nonché di importanti stakeholder e protagonisti del mondo politico ed economico.

ASSITES offre assistenza quotidiana sull’imprenditorialità di settore e un continuo aggiornamento attraverso news, pillole e comunicazioni interne, monitorando le tendenze e l’andamento del mercato a livello nazionale e internazionale e offrendo supporto alle imprese che vogliono intraprendere un percorso di internazionalizzazione. In quest’ambito, ASSITES beneficia dell’accordo siglato tra Finco, sua federazione madre, e Sace Spa, la società che nel Gruppo Cassa Depositi e Prestiti fornisce copertura assicurativa finanziaria alle imprese italiane all’estero.

Mette a disposizione dei soci un servizio di assistenza e supporto tecnico: qualunque quesito può essere sottoposto a suoi qualificati e riconosciuti tecnici. Segue e accompagna le aziende nella procedura di compilazione della modulistica ENEA relativa alle detrazioni fiscali per il risparmio energetico..

In virtù dell’accordo stipulato tra UNI – Ente Nazionale Italiano di Unificazione e Finco tutte le aziende associate ad ASSITES hanno l’opportunità di visualizzare ed acquistare la raccolta delle oltre 20.000 norme tecniche UNI a condizioni agevolate.

ASSITES mette a disposizione di tutti i Soci il Software SHADECALC, un sistema di calcolo messo a punto dall’Associazione, che permette agli operatori del settore di valutare l’efficacia delle proprie schermature solari.

La qualità e la sicurezza sono da sempre una tra le priorità dell’Associazione, per questo l’impegno è massimo a garantire la formazione continua e l’aggiornamento degli operatori di settore e degli imprenditori attraverso l’organizzazione di corsi di formazione e sulla sicurezza in cantiere.

VAI AL SITO