anfit

ANFIT: Associazione Nazionale per la Tutela della Finestra Made in Italy

Lo scopo principale di ANFIT è promuovere le finestre di qualità pensate, progettate e realizzate interamente in Italia da aziende italiane, controllando e garantendo che siano rispettati i ristretti criteri di qualità, di sicurezza, di tutela dell’ambiente e di risparmio energetico per la soddisfazione del consumatore.

Obiettivo di ANFIT è la tutela del mercato e della filiera di produzione di qualità italiana nel rispetto delle norme. Impegno di ANFIT è l’aggiornamento e il miglioramento tecnico e qualitativo delle produzioni a prescindere dal materiale impiegato. ANFIT svolge attività di promozione presso le pubbliche amministrazioni, gli studi professionali e i mass media in generale. Lo scopo primario è la tutela del mercato e della filiera di produzione di qualità italiana anche all’estero.

Attraverso una chiara procedura, ANFIT definisce l’origine e la qualità del prodotto, permettendo all’utente finale di decidere in piena autonomia e nel suo esclusivo interesse l’acquisto delle finestre realizzate in Italia. Questo valore deve essere trasmesso al meglio anche ai mercati internazionali per poter sostenere e incrementare il valore aggiunto di tali produzioni.

ANFIT informa i propri Associati sugli aggiornamenti tecnico-normativi e partecipa ai tavoli decisionali italiani ed europei che definiscono le regole del mercato per tutelare i produttori italiani di finestre.

I servizi messi a disposizione sono: l’utilizzo del marchio QUALITY ANFIT e dell’Etichetta Energetica; rilascio del certificato d’origine; tariffe speciali per prove di laboratorio; informazioni tecniche con relativi seminari e corsi formativi; polizza assicurativa per produttori, installatori e consumatori

ANFIT partecipa a eventi, fiere, convegni e promuove campagne promozionali con articoli sulla stampa per diffondere la finestra ANFIT Made in Italy.

All’interno di questa Associazione operano le migliori imprese del settore di produzione e installazione di finestre e serramenti. I serramenti venduti in Italia hanno l’obbligo di essere marcati CE ma produrre il serramento in Italia richiede standard maggiori. Il progettista è tenuto a verificare, prima che i serramenti siano montati, che siano conformi a una serie di caratteristiche come la resistenza al vento. Il valore NPD (Nessuna Prestazione Determinata) non scarica da responsabilità né il serramentista né il progettista: ANFIT aiuta a ridurre i rischi e le responsabilità garantendo le prestazioni dei serramenti secondo le normative nazionali ed internazionali.

ANFIT nasce dalla necessità di difendere e far rispettare le normative molto diversificate fra loro a causa della peculiarità del nostro territorio. L’obbligo della marcatura CE dei serramenti nasce per proteggere il consumatore e per uniformare i processi produttivi, ma non elimina gli obblighi e le responsabilità dei produttori. I serramenti prodotti dagli associati ANFIT sono corredati di Etichetta Energetica Numerata e di Etichetta di Posa, per rendere tracciabile l’intera filiera produttiva.

ANFIT è la prima associazione in Italia, ad aver stipulato con Reale Mutua Assicurazioni due polizze per proteggere e garantire i produttori/installatori e i consumatori.

VAI AL SITO